Questo è il paese dei bevitori di frottole

Questo è il paese dei bevitori dei frottole

Questo è il paese dei santi improbabili, il paese di Berlusconi, il paese di padre pio, il paese di Stamina, il paese dei miracoli, in sintesi questo è il paese dei bevitori di frottole.
I miei connazionali si bevono tutto, credono che il prete San Giovanni Rotondo fosse stato un santo, che i sangue che gli usciva dai palmi delle mani era dono e croce datagli direttamente da Dio, non importa che più di un testimone affermò di avere acquistato per conto suo una sostanza anticoagulante. Le prostitute Nigeriane si lasciano ricattare dai loro aguzzini per mezzo del voodoo, sopportano una vita da incubo, costrette a prostituirsi e mantenere i loro papponi, solo per il fatto che la loro ignoranza è talmente profonda da farle credere di essere state sottoposte a riti improbabili a malefici assurdi che provocherebbero la morte dei loro cari tra mille tormenti. Parallelamente molte signore e signori italiani si fecero ricattare con le stesse modalità dalla famosa Wanna Marchi assieme a gli altri due criminali, la figlia e il mago del cazzo. La differenza tra le povere ragazze africane e le nonne, madri e uomini italiani è solo che le prime hanno l’attenuante di non avere a disposizione tutti gli strumenti culturali ed informativi che invece sono a disposizione di tutti gli italiani di buona volontà. Questo significa che in questo merdoso paese si rimane ignoranti per scelta non per forza maggiore.

Scrivo ciò in seguito alle ultime notizie su quell’altra assurda truffa chiamata: “Stamina”, che per altro non è la prima nel “bel paese”, paese dove all’alba del 2014 la gente con diverse patologie si rivolge ancora a maghi e guaritori ed appunto a progetti sulla stessa falsariga come appunto Stamina. Basterebbe che gli italioti invece di rivolgersi sempre a trasmissioni televisive pregne di emotività, retorica e diversi riferimenti a santi e madonne, facesse qualche volta riferimento ai canali informativi propri della scienza, come seri siti internet scientifici, riviste scientifiche come: Le scienze come: “mente e cervello”, e quando si senti puzza di bufala o frode: http://www.cicap.org/.

C’è anche da dire che grandissima responsabilità l’hanno i giornalisti, sopratutto quelli televisivi, i quali dovrebbero rivolgersi al cervello delle persone, non alla pancia, proporre sempre il dubbio come strumento di analisi, non la fede che si per sua natura è antitetica a qualsiasi ricerca e crescita scientifica e culturale. la televisione deve contrapporre sobria intelligenza alla emotiva ignoranza. il problema è che però in questo paese ragione e buon senso non fanno odiens. Se chi ha la responsabilità di informare i cittadini facesse le cose sopramenzionate, sarebbe per tutti facile capire che “Stamina” è priva di qualsiasi fondamento scientifico e di qualsiasi evidente risultato sperimentale, sarebbe semplice smascherare truffatori, maghi e persino tanto venerati quanto improbabili santi cattolici, assieme al veneratissimo dai suoi seguaci caimano nano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.